zip

Unirsi per crescere

Conferenza di programma

Sabato 23 gennaio 2016 – Ore 15:30
Casa del Popolo di Pontassieve

 

Care democratiche, cari democratici,

siamo orgogliosi di rappresentare, in questo territorio, un partito riformista, autenticamente maggioritario e popolare quale è il Partito Democratico.

Siamo consapevoli di rappresentarlo in anni non facili: anni di profonda trasformazione economica, sociale, culturale e istituzionale.

Il filo conduttore che lega questa conferenza di programma è lo stesso filo conduttore proprio a tutto il Partito Democratico: interpretare il cambiamento e governarlo.

Il presente documento è finalizzato infatti a dare alcuni indirizzi puntuali su temi che riteniamo vitali per il “nostro” Comune, nonché alcuni orientamenti generali tesi ad avviare e consolidare un percorso che veda la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: i cittadini, il Consiglio Comunale, la Giunta, il Sindaco.

Ma anche i Comuni e i territori limitrofi con i loro rappresentanti, riallacciandoci agli orientamenti strategici recentemente promossi anche dalla Segreteria Regionale del Partito Democratico sui temi propri alla riorganizzazione istituzionale.

Sappiamo che la mappa non è il territorio e che il nome non è la cosa designata. Ogni qual volta c’è un pensiero e una percezione – o una comunicazione della percezione – vi è in realtà una trasformazione tra la cosa comunicata e la sua comunicazione.

Sappiamo altresì che non esiste un’esperienza oggettiva, giacché l’esperienza di ognuno di noi è sempre soggettiva.

Infatti la mappa è la somma delle nostre esperienze e il vero obiettivo dovrebbe per noi essere quello di andare verso la mappa dell’altro, andargli incontro per conoscere e comprendere il suo punto di vista.

Ecco che allora il Partito Democratico si è interrogato sulla necessità di fornire una sintesi che tenesse conto delle varie soggettività, dei vari punti di vista che di volta in volta sono stati intercettati sul territorio: alla volte durante dibattiti, conferenze o assemblee, altre volte – più semplicemente – fermandosi a dialogare con chi aveva qualcosa da dire.

Con coraggio e consapevolezza abbiamo adottato un metodo di lavoro fondato su tre elementi:

  1. l’analisi e lo studio delle trasformazioni in atto;
  2. la costruzione di una visione del futuro;
  3. la cooperazione intesa come prospettiva fondamentale.

Senza mettere in discussione compiti, responsabilità politiche e ambiti di intervento, siamo convinti che un partito, quale istituzione intermedia, debba stabilire un dialogo e un confronto continuo con gli organi di governo al fine di definire insieme una strategia di intervento.

Bisogna dunque saper aprire un’interlocuzione forte con quel civismo che è sempre stato diffuso sul nostro territorio, fatto di esperienze e di idee di donne e di uomini che negli anni hanno portato il proprio contributo allo sviluppo di Pontassieve e delle sue frazioni.

Proprio per questo abbiamo costituito dei gruppi di lavoro che si sono occupati nel tempo di tematiche specifiche: gli assetti istituzionali, l’urbanistica, la sanità, la scuola, la cultura e lo sport.

L’area tematica assetti istituzionali, coordinata da Nicola Bernardini, tratta il tema della riforma delle autonomie, tese a favorire l’aggregazione dei Comuni nell’ottica della definizione di nuovi e più grandi ambiti di governo.

L’area tematica urbanistica, coordinata da Claudia Dei, suggerisce le linee d’azione per lo sviluppo del territorio e considera necessaria una idea di pianificazione che abbia una visione di livello sovracomunale.

L’area tematica salute, coordinata da Andrea Pazzi, si occupa di delineare un quadro realistico di sviluppo dei servizi all’interno del più ampio contesto della Valdisieve, con un focus sulla Casa della Salute.

L’area tematica scuola, cultura e sport, coordinata da Marica Renai, tratta il tema della “città educativa” nella sua più ampia accezione partendo dall’analisi di alcuni casi di successo.

I gruppi di lavoro, fin da subito, si sono interfacciati da una parte con il territorio, dall’altra con gli organi di governo, con l’obiettivo di individuare una mappa comune e condivisa, ispirati dalla passione di lavorare per la costruzione di un contesto vicino ai bisogni dei cittadini di Pontassieve, aperto agli interrogativi del futuro e capace di intercettare le domande di modernità e di progresso civile.

Tommaso Valleri
Segreteria Comunale

 

Download

Scarica il documento Unirsi per crescere (Pdf, 2,64 Mb).

Scarica le slide Unirsi per crescere (Pdf, 1,22 Mb)

Scarica la locandina Unirsi per crescere (Jpg, 1 Mb)

The following two tabs change content below.

Tommaso Valleri

Segretario dell'Unione Comunale di Pontassieve del Partito Democratico, Tesoriere del Coordinamento Metropolitano di Firenze e Membro della Segreteria Metropolitana

Ultimi post di Tommaso Valleri (vedi tutti)