L’Unione Comunale del Partito Democratico di Pontassieve apprende che le Amministrazioni di Dicomano e San Godenzo hanno avviato l’ipotesi di un percorso di fusione.

“Accogliamo con sincero entusiasmo – esordisce il Segretario Comunale Tommaso Valleri – la scelta delle Amministrazioni di Dicomano e San Godenzo. Fusione e messa in rete delle risorse umane, finanziarie e logistiche rappresentano oggi una strada concreta per consentire ai Comuni – piccoli e meno piccoli – un’ottimizzazione della macchina comunale nella sua interezza e di conseguenza un miglioramento delle condizioni e della qualità della vita di tutti i cittadini”.

“L’obiettivo primario infatti dovrebbe essere – prosegue Valleri – quello di pensare alle comunità interessate in un’ottica di comunità allargata e non solo come unione delle istituzioni fine a se stessa. I cittadini e il loro futuro prima di tutto.

Minori costi di gestione delle strutture, strategie di programmazione e sviluppo territoriale e urbanistico, creazione di servizi di trasporto pubblico intercomunale, senza trascurare il maggior peso istituzionale del nuovo ente. Questi alcuni dei vantaggi di una fusione.

Il Partito Democratico ribadisce così un suo preciso orientamento elaborato durante la Conferenza di programma del 2016 che ha dato vita al documento “Unirsi per crescere”, approvato all’unanimità dall’Assemblea Comunale.

“Auspico – conclude Valleri – che anche gli altri Comuni della Valdisieve valutino seriamente la possibilità di iniziare un fattivo ragionamento in tema di fusioni. L’analisi e lo studio delle trasformazioni in atto, unitamente a una visione del futuro, non può che farci propendere per la definizione di nuovi e più grandi ambiti di governo, in cui la cooperazione diventa la prospettiva fondamentale. In tal senso un sincero augurio di buon lavoro a Stefano Passiatore e Alessandro Manni, rispettivamente Sindaco di Dicomano e di San Godenzo”.

Giacomo Bracaglia
Ufficio stampa

The following two tabs change content below.

Giacomo Bracaglia

Membro della Segreteria dell'Unione Comunale di Pontassieve con deleghe alla comunicazione e alle politiche giovanili

Ultimi post di Giacomo Bracaglia (vedi tutti)