ELEZIONI AMMINISTRATIVE
COME SI VOTA

 

Elezioni Europee

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta.

L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: le tre preferenze non devono essere tutte dello stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata in sede di scrutinio. Se l’elettore esprime invece solo due preferenze esse possono essere dello stesso sesso.

 

Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale

L’elettore, esprime il proprio voto:

  • tracciando un segno solo sul nome del candidato Sindaco, in questo caso il voto vale soltanto per il candidato Sindaco;
  • tracciando un segno su una lista, in questo caso il voto vale per la lista prescelta e per il candidato Sindaco ad essa collegato;
  • l’elettore può inoltre esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a Consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Se l’elettore esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista (una femmina e un maschio), altrimenti la seconda preferenza sarà annullata in sede di scrutinio.
  • L’elettore può votare per un candidato a Sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e per una lista non collegata allo stesso, tracciando un segno anche su tale lista (questo tipo di voto si definisce “voto disgiunto”).