bastaunsi

Noi, Consiglieri Comunali della Valdisieve, con le parole del documento sottoscritto dai nostri Sindaci negli scorsi mesi vogliamo affermare in maniera convinta il nostro Sì al referendum del 4 dicembre. Si tratta di una sfida di enorme importanza per l’Italia come per il nostro territorio, una sfida che vogliamo vincere.

“Il prossimo 4 dicembre saremo chiamati ad esprimerci, con un referendum, sulla riforma costituzionale: una riforma che rappresenta il cuore dell’azione politica del governo Renzi in questi primi due anni e che cambierà profondamente, noi crediamo in meglio, l’architettura della nostra Repubblica.

La riforma costituzionale ha messo a segno alcuni importanti risultati: la fine del bicameralismo perfetto, la trasformazione del Senato, la riduzione del numero dei senatori e l’abolizione delle province. Potremo finalmente avere un iter legislativo più rapido e snello, un forte e diretto raccordo tra il nuovo Senato e le autonomie locali, una riduzione consistente dei costi della politica.

A questo si aggiungono le modifiche al Titolo V, che metteranno fine alla stagione dei conflitti tra lo Stato e le Regioni che in questi ultimi anni hanno creato tensioni istituzionali rallentando i processi decisionali.

Da anni si parla di modernizzazione del Paese, invocando la necessità di una revisione della seconda parte della Costituzione. Adesso ci siamo e crediamo che sia un’occasione da cogliere per rafforzare il processo di innovazione e per dare all’Italia nuovo slancio.

È un’occasione anche per i territori, per gli amministratori locali e i sindaci, che grazie ad un sistema profondamente rinnovato e semplificato possono ritrovare un ruolo centrale nel rapporto con le comunità che amministrano.

Per queste motivazioni, il nostro è un Sì convinto al referendum del 4 dicembre il cui esito dipenderà molto anche dalla nostra capacità di lavorare sul territorio e di coinvolgere i cittadini, facendo capire loro che questa riforma li riguarda in prima persona.

Ci aspettano mesi di grande impegno e coraggio, ma abbiamo veramente l’opportunità, forse irripetibile in questi termini, di innescare un processo virtuoso di partecipazione e di azione comune per cambiare l’Italia.

Possiamo farlo solo ritrovando lo spirito, l’entusiasmo e la passione che hanno contraddistinto l’inizio di questa stagione di riforme di cui vogliamo continuare ad essere protagonisti”.

I Consiglieri Comunali del Comune di Pontassieve
Silvia Colombo, Mattia Cresci, Daniele Donnini, Samuele Fabbrini, Luigi Fantini, Gloria Giorgi, Mauro Mannelli, Maria Cristina Pagni

I Consiglieri Comunali del Comune di Pelago
Katia Carotti, Andrea Cencetti, Alessandra Cuccuini, Vincenzo Meini, Marco Municchi, Giacomo Peroni, Deborah Tini

I Consiglieri Comunali del Comune di Rufina
Stefano Carboni, Laura Capovelli, Silvia Ledda, Massimo Magherini, Davide Majone, Pamela Tozzi

The following two tabs change content below.
Pd Comunale Pontassieve
Unione Comunale dei Circoli del Partito Democratico sul territorio di Pontassieve. Account di servizio.