Martedì 6 giugno, grazie a un incontro organizzato dalla Lega Intercomunale di Pelago e Pontassieve dello SPI CGIL, si tornerà a parlare del tema della sanità in Valdisieve.

Sono ormai diversi anni che il nostro territorio discute nel merito di una riorganizzazione dei servizi sanitari, nonché della possibilità di realizzare una “Casa della Salute”.

Più volte le Amministrazioni di Pelago, Pontassieve e Rufina hanno messo in agenda il tema della riorganizzazione dei servizi sanitari lavorando su più opzioni, a partire dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2013 atto alla edificazione di una “palazzina della salute” nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex area ferroviaria di Pontassieve.

Nel tempo trascorso, palesandosi alcune criticità, si è proceduto a vagliare anche opportunità diverse, tra le quali una ristrutturazione e riqualificazione del Poliambulatorio di San Francesco.

È tuttavia proseguito parallelamente il lavoro in termini di individuazione dei servizi necessari e inderogabili per il nostro territorio. Nell’ambito di un incontro pubblico organizzato dal Pd Pelago lo scorso settembre, l’Assessore Regionale Stefania Saccardi spiegò chiaramente che i lavori del tavolo tecnico, costituito dai Sindaci dei tre Comuni, dalla ASL e dalla Regione per l’individuazione servizi sanitari necessari sul nostro territorio, erano in dirittura d’arrivo.

In virtù di quanto sopra detto, emerge che la decisione da prendere adesso è relativa alla collocazione dei servizi stessi.

Come Partito Democratico di Pelago, Pontassieve e Rufina vogliamo ribadire come la priorità sia sempre stata e continuerà a essere il riportare dei servizi sanitari pubblici adeguati sul territorio (integrandoli con quelli offerti da operatori privati convenzionati e da importanti realtà del terzo settore). Questo indipendentemente dalla collocazione in uno dei tre Comuni del plesso che dovrà ospitarli.

Nell’interesse della cittadinanza della Valdisieve, che da anni sta aspettando, auspichiamo che sia individuata la soluzione che permetta di avere il più rapidamente possibile un ambiente funzionale a recepire i servizi sanitari già individuati dal tavolo tecnico con le risorse a disposizione.

Dopo una lunga attesa siamo ormai a un passo dal traguardo, non rallentiamo adesso!

 

f.to
Deborah Tini
Unione Comunale Pd Pelago

Tommaso Valleri
Unione Comunale Pd Pontassieve

Davide Majone
Unione Comunale Pd Rufina

The following two tabs change content below.
Pd Comunale Pontassieve
Unione Comunale dei Circoli del Partito Democratico sul territorio di Pontassieve. Account di servizio.