ordine-nuovo-1921-pcdi

Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 21:00 presso la “Sala Rossa” della Casa del Popolo di Pontassieve (via Montanelli 35), la Casa del Popolo in collaboazione con il Partito Democratico organizza una serata di presentazione del volume di Tito Barbini dal titolo: “Quell’idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi il lungo viaggio”.

Interverranno: Dario Parrini, Segretario Regionale del Pd, Stefano Gamberi, Segretario Comunale del Pd, Simone Siliani, Condirettore della rivista Testimonianze. Coordina Franco De Felice, già Caporedattore Tgr Rai. Sarà presente l’autore.

quell-idea-che-ci-era-sembrata-cosi-bellaUn libro inconsueto, come il suo autore, viaggiatore-scrittore, uomo che ha attraversato le grandi speranze del Novecento per poi cercare nuove ragioni in remote latitudini del mondo. Non un diario o un’autobiografia, anche se qui dentro c’è tutta una vita in cui molti potranno riconoscersi. Piuttosto un viaggio a ritroso, dietro ai fallimenti e alle delusioni della grande utopia comunista. Ma anche dietro a quel patrimonio di idee e di sentimenti di quanti – e Tito Barbini tra loro – si sono spesi generosamente per un’idea che prometteva giustizia, eguaglianza, libertà. Come in un romanzo, in queste pagine si intrecciano la Storia maggiore e quella minore. I grandi personaggi come Mitterrand, Berlinguer, Gorbaciov e le persone che solo gli affetti custodiscono nel ricordo, come il padre, operaio comunista. I ricordi personali – dall’infanzia a Cortona al Sessantotto, dall’impegno nel Partito ad Arezzo al Comitato Centrale del PCI – e i grandi scenari nazionali o i misteri di Italia, a partire dalla Loggia P2 di Gelli”. Una miniera di vicende e di ritratti in punta di penna. Cinquant’anni di vita politica e istituzionale nel filo di un racconto che mette testa e cuore. Il viaggio più difficile e più emozionante di un uomo che non ha smesso di gonfiare le vele verso nuovi orizzonti.

The following two tabs change content below.
Unione Comunale dei Circoli del Partito Democratico sul territorio di Pontassieve. Account di servizio.

Ultimi post di Pd Unione Comunale di Pontassieve (vedi tutti)