Care democratiche, cari democratici, in attesa di ritrovarci tutte e tutti insieme per un’analisi approfondita di queste votazioni, nonché per effettuare il punto sul nostro territorio, pubblichiamo alcuni dati.

 

Affluenza

L’affluenza complessiva della provincia di Firenze (compreso il capoluogo) è stata pari al 66,47% ovvero 515.749 votanti.

L’affluenza nella Circoscrizione “Firenze 2”, di cui Pontassieve fa parte, è stata pari al 68,1% ovvero 137.473 votanti.

Pontassieve ha visto votare 11.244 elettrici ed elettori, pari al 69,87%.

Img. 1 – Affluenza relativa alla Circoscrizione Firenze 2

 

Risultati

Nella provincia di Firenze (compreso il capoluogo) Eugenio Giani ha ottenuto 283.573 voti, pari al 57,42%. Il Partito Democratico ha ottenuto 173.455 voti, pari al 38,9%.

Nella Circoscrizione “Firenze 2”, di cui Pontassieve fa parte, Eugenio Giani ha ottenuto 74.812 voti, pari al 57,21%. Il Partito Democratico ha ottenuto 48.329 voti, pari al 40,45%.

Nelle 23 sezioni di Pontassieve Eugenio Giani ha ottenuto 6.725 voti, pari al 62,63%, mentre il Partito Democratico ha ottenuto 4.262 voti, pari al 43,18%.

Img. 2 – Risultati di Pontassieve

 

Seggi assegnati

Nella nostra Circoscrizione sono scattati due seggi, entrambi per il Partito Democratico: Massimiliano Pescini con 10.512 preferenze e Cristiano Benucci con 6.452 preferenze.

Img. 3 – Preferenze circoscrizione Firenze 2, lista Pd

 

Preferenze espresse a Pontassieve

Nel nostro Comune, invece, le preferenze assegnate sono state le seguenti:

Img. 4 – Preferenze Comune di Pontassieve, lista Pd

 

***

Pontassieve, ancora una volta, con un’affluenza vicina al 70%, si conferma uno tra i Comuni più virtuosi e di questo dobbiamo ringraziare tutte le cittadine e tutti i cittadini, al di là del loro posizionamento politico.

Anche in occasione di queste regionali il Partito Democratico di Pontassieve, con oltre il 43% dei voti ottenuti, si riconferma il primo partito di Pontassieve.

Da sinistra: Tommaso Valleri, Segretario dell’Unione Comunale di Pontassieve; Eugenio Giani, Presidente della giunta regionale della Toscana e Monica Marini, Sindaca di Pontassieve

Vogliamo ringraziare tutte le elettrici e tutti gli elettori che, ancora una volta, hanno premiato la nostra proposta politica.

Un grazie di cuore va a tutti coloro il cui apporto (e supporto!!!) è stato determinante per questo risultato: i tesserati, i simpatizzanti, i rappresentanti di lista, i Segretari di Circolo e tutto il gruppo dirigente.

Grazie ai nostri candidati Barbara e Cristiano, espressione del nostro territorio e alla splendida campagna elettorale fatta.

Grazie!

The following two tabs change content below.
Unione Comunale dei Circoli del Partito Democratico sul territorio di Pontassieve. Account di servizio.